Dis-Connected meme

Esperimenti di riuso urbano 4

12 Ottobre 2014 - Sede storica Tiro a segno, Darsena, Ravenna

 

Dis-connected è la sperimentazione di un modello sociale, economico, culturale, tecnologico e sostenibile di riuso di spazi in abbandono della città contemporanea.
Dis-connected è il quarto esperimento di un percorso progettuale sul campo, con l’obiettivo di portare all’attenzione alcune possibili strategie per una riattivazione immediata di luoghi dismessi e per una veloce produzione di micro-reddito da parte di spazi diversamente fuori mercato.

La tecnologia ’off-grid‘ può essere considerata una risposta immediata al recupero temporaneo di un sito, in quanto consente di supportare il funzionamento di un edificio rendendolo indipendente dalle reti (a livello energetico).
Dis-connected presenta un modello in scala 1:1 di una sezione del prototipo progettato dal team di architetti dell’associazione meme exchange.
La pedana, realizzata in legno d’abete stratificato, rappresenta un supporto iniziale, su cui è installato un bancone bar-tavolo di lavoro, per l’occasione rinominato ‘off-grid café’.
L’allestimento è stato supportato dall’unità OFF GRID BOX ® di Fabbrica del Sole (Arezzo), presente per esporre la propria tecnologia per la completa auto sufficenza idrica, elettrica e termica.

Seguendo il successo dei precedenti Esperimenti di Riuso Urbano che hanno scandito le tappe di riapertura, della messa in sicurezza e del coinvolgimento dello spazio della sede storica del Tiro a Segno in Darsena di città a Ravenna, Esperimenti di Riuso Urbano 4 è focalizzato sull’esposizione/ presentazione del progetto di una struttura temporanea in grado di rendere fruibile lo spazio anche per eventi di pubblico spettacolo.

Altri progetti