Storie e leggende di porto

Esperimenti di riuso urbano 5

27 Giugno 2015 - Sede storica Tiro a Segno, Darsena, Ravenna

L’evento “Storie e leggende di porto” è uno dei due eventi di avvicinamento alla serata del 18 Luglio e insieme agli altri eventi fa parte del progetto “Frammenti di Immaginario”.
Per l’occasione l’associazione meme exchange in collaborazione con l’associazione del Tiro a Segno e Ravenna Capitale della Cultura 2015 hanno voluto ripercorrere le fila del progetto presentato nel dossier di Candidatura per Ravenna 2019.
Come obbiettivo di un percorso progettuale iniziato nel 2012 presso la sede storica del Tiro a Segno, meme exchange ha voluto organizzare in occasione di Frammenti di Immaginario la casa degli artisti.


Sono stati contattati tre artisti di fama internazionale; Markus Benesch, Giancarlo Scagnolari e Massimo Uberti che nei mesi precedenti l’evento si sono alternati nello spazio del Tiro a Segno per realizzare un opera d’arte per la serata del 18 Luglio.
“Storie e leggende di porto” è stata una serata di avvicinamento in cui personaggi del porto hanno raccontato il ritrovamento di pezzi dell’opera d’arte. La casa degli artisti si trasformerà con un gioco di proiezioni in mare aperto, scenario propizio per la narrazione della ricomparsa della divinità marina, Mankugian.
Nella stessa serata è stata organizzata anche la call per la partecipazione al workshop “la fucina di Mankugian”.

Altri progetti