Meme by bike

Esperimenti di riuso urbano 2

29 Giugno 2013 - Sede storica Tiro a segno, Darsena, Ravenna

La mobilità alternativa è stata la protagonista di “esperimenti di riuso urbano n.2”: lo spazio si rigenera se viene attraversato, se diventa paesaggio, percorso e quindi connesso alla rete urbana.
La bicicletta è libertà di movimento e quale simbolo di rigenerazione sostenibile.
L’intenzione dell’Esperimento 2 è stata quella di riappropriarsi di questo spazio sensibilizzando le persone sulle molteplici alternative facili e divertenti con cui si può raggiungere la Darsena ed in particolare l’ex Sede storica del Tiro a Segno.

Durante la giornata grazie al gruppo ciclistico Ravenna Fixed Gear e insieme al negozio Limboazul Sport Side è stata organizzata una Alley Cat, gara di biciclette che trae ispirazione dal lavoro del bike messenger (postino in bicicletta).

L’allestimento dello spazio del Tiro a Segno ha permesso l’attraversamento in sicurezza del porticato storico, utilizzando dei ponteggi da cantiere. Le biciclette, di ogni tipologia, sono state le protagoniste dell’allestimento, appese per costruire una quinta scenografica o sovrapposte per creare un “tunnel” da attraversare.

Altri progetti