La fucina di Mankugian

Esperimenti di riuso urbano 5

11 Luglio 2015 - Sede storica Tiro a Segno, Darsena, Ravenna

“ FRAMMENTI DI IMMAGINARIO “ è stato il quinto esperimento di un percorso progettuale “ sul campo “, come i precedenti ha portato all’attenzione alcune possibili strategie per una attivazione immediata di un luogo dismesso.
L’evento ha voluto riprendere le fila del progetto di Ravenna 2019 e, pensando a un’idea di arte e di cultura votate alla partecipazione dei cittadini per la festa estiva di Ravenna 2015, si è pensato alla costruzione di un grande mostro marino, prevedendo il suo “arrivo” in Darsena in occasione del 18 luglio. Fasi preparatorie e partecipative hanno annunciato il “ritrovamento” del mostro in modo da creare attorno all’evento una risonanza extra cittadina, in allineamento con il ruolo di Capitale della Cultura.
Il workshop “la Fucina di Mankugian” è stato il secondo evento pubblico di avvicinamento alla serata del 18 Luglio e ha visto la partecipazione della cittadinanza.


La volontà di questo secondo appuntamento era propio quella di coinvolgere attivamente il pubblico alla realizzazione della propria opera d’arte.
La giornata è stata inaugurata alle 10.00 e si è conclusa alle 19.00, si sono susseguiti bambini, ragazzi e adulti, che in diversi turni della giornata hanno realizzato i propri disegni.
L’associazione per l’occasione aveva allestito tavoli da disegno forniti di colori e DIME 100 x 70 cm con impressa la sagoma degli ancorini.


L’artista Giancarlo Scagnolari ha seguito i diversi partecipanti e spiegato loro come approcciarsi al lavoro. La giornata è stata anche occasione per le persone di osservare le opere degli artisti realizzate le settimane precedenti e posizionate in formazione nel Tiro a Segno. “La fucina di Mankugian” è stata un momento di apprendimento dell’opera d’arte, ma anche un momento di divertimento per avvicinarsi agli artisti stessi.
Tutte le opere realizzate sono state poi rilegate in due grandi libri che sono stati esposti nella campata centrale ( atelier degli artisti ) la sera del 18 Luglio.
Tutti i partecipanti hanno firmato i disegni ed è stato richiesto loro di dare un nome e descrivere una breve storia per il proprio ancorino.

Altri progetti